MARY SUE ITALIAN TEST

Mary Sue, a volte abbreviato in Sue, è un termine peggiorativo adoperato per descrivere un personaggio immaginario, in genere femminile, che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni, ritratto con una idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli e soprattutto che ha la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore.
– Wikipedia


Vuoi assicurarti che nessuno dei tuoi personaggi rispecchi le caratteristiche di una Mary Sue, o qualcuno ti ha mai accusato di creare powerpg? Questo test è ciò che fa al caso tuo: è composto dalle domande del The Universal Mary Sue Litmus Test riferite ai RPG Characters, completamente in italiano. Il test completo in lingua originale è disponibile nel link – si aprirà in una nuova finestra.

Qualche informazione preliminare:
Spunta la casella a tutte le domande per cui la risposta che fornisci è 'sì' o 'tecnicamente sì', a meno che la caratteristica citata nell'item sia così comune nel fandom di cui scrivi da non rendere il tuo personaggio in qualche modo inusuale. Ad esempio, se è normale che tutti usino come pv foto di personaggi anime, non ci sarà alcun bisogno di definire 'anormale' il colore dei capelli, anche se è un rosa shocking. Ancora, se il tuo personaggio ha un nome esotico perché inventi la maggior parte dei nomi dei tuoi personaggi, non dovrai rispondere sì. Ricorda che la Suità è relativa!

Se l'unico motivo per cui puoi rispondere 'sì' è a causa delle azioni di personaggi che non ti appartengono, non spuntare la casella; ad esempio, se tutti i personaggi altrui si gettano spontaneamente ai piedi del tuo lanciandogli reggiseni e giarrettiere, non devi rispondere 'sì'. Ciò non vale ovviamente per le situazioni in cui invece si tratti di png mossi da te, o se tu ti aspetti che gli altri personaggi si comportino in un determinato modo nei confronti del tuo. Se, per esempio, tu e l'altro player avete deciso che la storia che state scrivendo insieme debba andare così, avendo preso accordi precedentemente, non c'è bisogno di spuntare la casella.

  1. Il nome del tuo personaggio:
    1. è il tuo nome, una variazione del tuo nome, il tuo soprannome, il tuo nickname o comunque è un nome che è mai stato associato a te? – scriverlo differentemente o cambiarlo un po' conta.
    2. è il nome appartenente a o che hai pensato di dare a uno dei tuoi figli?
    3. è stato preso deliberatamente da quello di un personaggio di un altro fandom che apprezzi?
    4. è un nome inusuale o esotico (es: correlato alla natura o a qualcosa di mistico, scritto in modo strano, o appartenente ad una cultura alla quale il personaggio non appartiene) scelto principalmente perché suona esotico, super carino o per permettere al personaggio di 'risaltare' di più?
    5. è un nome non del tutto bizzarro (es: il figlio di due genitori hippie chiamato Skye o River), ma molto inusuale per il luogo o le circostanze della storia? (es: una principessa inglese del medioevo chiamata Sakura o Ravynne)

  2. Hai basato l'aspetto del personaggio sul tuo?

  3. Hai basato l'aspetto del personaggio su come vorresti che fosse il tuo?

  4. Hai deliberatamente basato l'aspetto del personaggio su quello di tuo figlio, o su quello di qualcuno che vorresti che fosse tuo figlio?

  5. Il personaggio è descritto e/o presentato come eccezionalmente bello, attraente, o adorabile senza alcuno o pochissimo sforzo?
    1. qualcuno si distrae o viene catturato dal bell'aspetto del personaggio?
    2. qualcuno ha litigato o discusso con il personaggio per il suo aspetto?
    3. qualcuno, te incluso, è geloso del bell'aspetto del personaggio?
    4. qualcuno considera la sua bellezza come una minaccia?

  6. Gli altri personaggi spesso complimentano o commentano il tuo su quanto attraente/bellissimo sia o si riferiscono a lui in questo modo quando ne/gli parlano fuori da contesti amorosi, di dimostrazioni affettuose o nel cercare di consolarlo?
    1. questo include personaggi a cui il tuo non piace particolarmente, o lo considerano un rivale o un nemico?
    2. il personaggio declina modestamente ogni volta o si rifiuta di credere che è attraente?

  7. Il personaggio ha un gran fisico che tu descrivi o presenti nel dettaglio?
    1. nonostante le sue abitudini alimentari o l'esercizio fisico che fa dimostrino che dovrebbe essere o sovrappeso, o carente di tutti quei bei gran muscoli?
    2. il peso del personaggio è così basso che potrebbe essere/è scambiato per anoressico, ma non lo è – e questo è inteso come un complimento?

  8. Il personaggio è esplicitamente descritto/illustrato come eccezionalmente alto o minuto?

  9. Il personaggio è abbastanza forte da imbracciare un'arma tipo un martello da guerra, un fucile gigante, una spada enorme, pur essendo molto magro al posto di essere "spiacevolmente" molto muscoloso?

  10. Usi espressioni creative e/o poetiche (es: occhi verde smeraldo/boccoli nocciola/ricci corvini) per descrivere il personaggio, ma praticamente nessun altro – magari eccetto quello da cui è attratto?
    1. spesso descrivi la bellezza del personaggio o sottolinei quanto sia sexy?
    2. o al contrario ti dilunghi descrivendo che non lo è?

  11. Il personaggio somiglia fortemente o è uguale a una celebrità molto attraente (i prestavolti non contano a meno che non sia sottolineato che il personaggio somigli proprio a quella celebrità nella storia)?

  12. Gli altri personaggio trovano il tuo estremamente attraente e desiderabile, anche quando dovrebbe sembrare nauseante o orribile, non avendo un feticismo per certe cose? » ex: dopo una battaglia, mentre è torturato, quando è stato giorni senza lavarsi.

  13. Il personaggio ha qualcosa tra queste?
    1. un colore degli occhi naturale che normalmente non si trova nella sua razza/specie? (es: un umano con gli occhi viola o verde lime)
    2. occhi con qualche altra inusuale caratteristica? » ex: cambiamenti di colore, brilluccichii, eterocromia, pupille dalla forma bizzarra o roba simile.
    3. un colore di capelli naturale che normalmente non si trova nella sua razza/specie?
    4. stranezze di qualunque altro tipo? » ex: voglie/nei particolarmente inusuali/esotici, tatuaggi, colore del sangue bizzarro etc.

  14. Ha un profumo particolarmente attraente che non viene da una fragranza, colonia o shampo?

  15. Ha una cicatrice o altri piccoli difetti che sono notati da qualcuno ma comunque non tolgono niente alla sua bellezza dal tuo punto di vista?

  16. È stato coinvolto in numerose battaglie o scontri fisici ma non ha segni significativi che lo mostrino? – non selezionare se la medicina o la magia di guarigione permette di essere curati senza lasciare cicatrici.

  17. Ha uno sguardo particolarmente penetrante (es: 'può scrutare nella tua anima'), ossessivo, accattivante, luminoso?

  18. Descrivi, mostri o illustri nel gran dettaglio l'outfit del personaggio, anche quando non ha nessuna importanza nel contesto?

  19. Le scelte abituali del personaggio nel vestire includono:
    1. vestiti che hai deliberatamente preso dal tuo armadio?
    2. vestiti che ti piacerebbe indossare in pubblico o ti piacerebbe avere?
    3. vestiti scelti perché lo fanno sembrare super-sexy o "tosto"?
    4. vestiti davvero non pratici, impropri o inappropriati (materiali che causerebbero danni e/o un outfit da discoteca indossato in ufficio) per la sua situazione, ma che lo fanno sembrare "figo"? (Ignora se la scelta di abiti finisce per ritorcerglisi contro, ad esempio un tacco a spillo che si spezza e risulta nella frattura di un'anca)

  20. È immune a qualunque limitazione o debolezza della sua specie? » ex: vampiro non allergico all'aglio, un superman immune alla criptonite o un essere umano che non si ubriaca non importa quanto beva.

  21. Appartiene a una razza/specie esotica o strana con abilità e poteri oltreumani – o superiori a qualunque sia la specie normale del fandom? (es: licantropo, elfo, vulcaniano, antico...)

  22. È un incrocio o un ibrido di qualche genere?
    1. in un mondo in cui questi ibridi sono praticamente sconosciuti o persino mai sentiti?
    2. un ibrido di più di due specie?
    3. ha i poteri di tutte le specie, ma nessuna debolezza?
    4. oppure al contrario, ha tutte le debolezze e nessun potere?
    5. è un ibrido di una specie che ha caratteristiche che potrebbero essere considerate non attraenti per gli standard umani, ma le sole caratteristiche che ha ereditato non tolgono nulla al suo aspetto o finanche lo migliorano? (es: un ibrido gatto/umano che appare umano eccettuate delle belle caratteristiche come una coda vaporosa, zanne e/o orecchie)
    6. se non è un ibrido genetico, è un "ibrido culturale" perché credi che lo renda più interessante o esotico? (Considera che il creare personaggi cross-culturali per la sola bellezza dell'esoticismo è generalmente mal visto; magari dai un'occhiata a che cos'è l'appropriazione culturale!)

  23. Appartiene a una specie che tipicamente ha comportamenti o aspetto che tu o la maggior parte delle persone nella vita reale trovereste spiacevoli o non attraenti, ma il personaggio appare/agisce in maniera più umana per qualche ragione?

  24. È stato alterato geneticamente, scientificamente, roboticamente o magicamente, magari ottenendo nuovi poteri o un aspetto migliore?
    1. è più felice così?
    2. le persone lo preferiscono così?
    3. ti piacerebbe che accadesse a te?

  25. Pensi che il personaggio sia un "esempio per gli altri"?

  26. Ha opinioni politiche, sociali e/o religiose che tu condividi? (Nota bene: non c'è nulla di male in un personaggio che condivide alcune delle tue visioni, ovviamente. Problemi possono presentarsi dacché diventa chiaro che il tuo personaggio esiste principalmente o solamente per dimostrare quanto superiori a tutte le altre siano le tue idee.)
    1. convince gli altri di avere ragione?
    2. diffondere queste opinioni è una delle più grandi o l'unica tra le sue motivazioni?
    3. se religiose, ha esplicitamente avuto aiuto da una divinità nel convertire o confrontarsi con gli infedeli?
    4. i personaggi che non concordano con lui sono spacciati per molesti, testardi o ignoranti o la pensano così perché sono cattivi o sono stati manipolati da qualcuno di malvagio?
    5. qualunque tra i personaggi che non concordano finisce col fare una brutta fine? » ex: umiliato, battuto, o morto.

  27. Esprime opinioni libere, illuminate o "liberali" su argomenti quali il sesso e l'uguaglianza rispetto al tempo/luogo?
    1. e nessuno si acciglia per questo?
    2. o quelli che lo fanno sono quelli dei quali non importa che lo facciano? » ex: il cattivo, lo scemo del villaggio, il nonno bacchettone etc.

  28. Il personaggio appella apertamente tutti come incapaci, incompetenti, stupidi ecc, ma i personaggi in questione non considerano il comportamento del personaggio insultante, doloroso, sgarbato, screditante, condiscendente o insubordinato e si comportano di conseguenza?
    1. La maggior parte o tutti gli amici dei personaggi insultati non si arrabbiano col tuo personaggio, sebbene sappiano che il loro amico è stato insultato?
    2. Se qualcuno si arrabbia col tuo personaggio, questi sentimenti sono mostrati come ingiustificati, o trattati come non giustificati da tutti coloro le cui opinioni contano?
    3. Il personaggio insultato non lascerebbe passare liscio un comportamento simile da parte di chiunque altro?

  29. Se il personaggio ha un temperamento irascibile, un umorismo tagliente, propensione al sarcasmo o è comunque incline agli attacchi verbali, le frecciatine che lancia agli altri personaggi sono sempre meritate e/o giustificate?

  30. Il tuo personaggio attacca chiunque, o ruba o danneggia le cose degli altri, senza che il personaggio o i personaggi colpiti si arrabbino o innervosiscano per questo?
    1. E/o la maggior parte o tutti gli amici del personaggio colpito non si arrabbiano o innervosiscono col tuo, nonostante sappiano ciò che ha fatto?
    2. E/o se qualcuno si arrabbia/innervosice col tuo personaggio, questi sentimenti sono mostrati come ingiustificati, o trattati come non giustificati da tutti coloro le cui opinioni contano?
    3. Il personaggio colpito non lascerebbe passare liscio un comportamento simile da parte di chiunque altro?
    4. L'atto è risultato in una grave ferita o l'oggetto qualcosa di molto importante per il personaggio colpito?

  31. Il personaggio è facilmente istigato alla violenza – ma arriva alle mani solo con i personaggi che veramente meritano la sconfitta che poi ricevono?

  32. Se il personaggio si mostra apertamente ribelle o irrispettoso verso figure autoritarie (es: genitori, insegnanti, poliziotti, superiori), è sempre giustificato e nel giusto?

  33. Altre azioni che portano il personaggio ad avere problemi con le figure autoritarie sono sempre giustificate, dal tuo punto di vista?

  34. Le figure autoritarie puniscono il personaggio più severamente di quanto probabilmente farebbero con i suoi pari nelle stesse circostanze?

  35. Le figure autoritarie non puniscono il personaggio quando probabilmente lo farebbero con i suoi pari nelle stesse circostanze?

  36. Le regole del fandom sono adattate o infrante per il tuo personaggio? » ex: come far parte di un certo gruppo nonostante sia troppo giovane o troppo vecchio. – Non selezionare se le regole lo fermano e non trova un modo per aggirarle permanentemente.

  37. Il personaggio ha qualche disturbo psicologico o condizione mentale per le seguenti ragioni?
    1. usato per assolvere o scusare il personaggio nei suoi comportamenti crudeli, sconsiderati, nocivi, offensivi, così che nessuno (compreso il lettore) abbia qualsiasi diritto di sentirsi arrabbiato o ferito da ciò, e nessun vero sforzo è compiuto per prevenire che il personaggio si comporti di nuovo in questo modo?
    2. usato per scusare o spiegare gli atti 'cool' o 'taglienti' del personaggio che tu pensi siano divertenti/fighi o che fantastichi di mettere in atto?

  38. Il personaggio è guidato perlopiù da una vendetta assolutamente giustificata?

  39. Il personaggio era una persona importante e/o famosa in una vita passata?

  40. Gli animali sono istintivamente attratti dal personaggio?

  41. Quanti animali da compagnia ha il personaggio? – animali normali, come cani e gatti, o qualunque animale considerato ordinario nel fandom non contano.
    1. l'animale è un lupo, un rapace, un grosso gatto o una creatura mitica?

  42. Il personaggio sfoggia abitualmente profonda saggezza e conoscenza?

  43. Il personaggio ha sempre denaro da spendere in frivolezze (vestiti chic/di design, uscite eleganti, party sfarzosi) o in qualunque cosa desideri/necessiti (armi migliori, mazzette)?
    1. per nessuna apparente ragione? » ex: il personaggio non lavora o non fornisce alcun indizio sulle sue entrate economiche.

  44. Gli altri donano velocemente e prontamente beni e oggetti di lusso (bei vestiti, fine gioiellieria, armi o armature di alta qualità, stanze lussuose in cui vivere) che non sono d'uso secondo le norme standard di etichetta, o se sono concesse dalle norme dell'etichetta, sono più belli o più stravaganti del necessario?
    1. Questi regali sono oggetti che hanno un significato speciale o sentimentale per chi ne fa dono, e questo personaggio conosce il tuo da poco tempo?
    2. Se l'oggetto è qualcosa di simile a un'arma/oggetto potente, gli è dato senza che il tuo personaggio abbia dimostrato di essere capace di usarlo con efficacia e responsabilmente?
    3. Questi doni sono cose che non è nell'interesse del donatore che vengano dati ad altri? (Un mercante che regala oggetti costosi, o chiunque che dia via un oggetto che abbia così più possibilità di entrare nelle mani sbagliate).
    4. Il tuo personaggio dona raramente o mai qualcosa di analogo agli altri?

  45. Hai scelto il lavoro del personaggio e/o i suoi hobby perchè pensi che suonino interessanti, alla moda, prestigiosi o eccitanti?

  46. Il personaggio ha i tuoi gusti in fatto di film, musica, vestiti, hobby etc?
    1. anche se appartiene a una razza/specie/gruppo che ha già una sua cultura su certe cose, o normalmente non si interessa affatto di esse? » ex: un troll casalingo a cui piace la moda e la musica pop.

  47. Il personaggio è una sorta di prodigio/genio, e/o insolitamente abile considerando la sua età, periodo storico, luogo, lavoro e/o status sociale?
    1. in qualcosa che è estremamente desiderabile o utile nel fandom?
    2. in qualcosa che è estremamente difficile da ottenere per chiunque?
    3. il personaggio ha raggiunto questo genere di obiettivo o è eccezionalmente dotato in più di un'area?

  48. Il personaggio acquista nuove abilità e/o guadagna gradi con molta rapidità durante il corso della storia?
    1. fino al punto di imparare abilità che richiedono anni di pratica nel giro di qualche mese o meno?

  49. Il personaggio è semplicemente il migliore o uno dei migliore nel suo gruppo di pari? Una casella per ogni tematica.
    1. ed è famoso e/o riconosciuto per questo?
    2. gli altri personaggi sono estremamente impressionati o ammutoliscono davanti alle abilità e alle virtù del personaggio? – Non conta se sono facilmente impressionabili per via dell'inesperenza.
    3. queste abilità impressionano anche i più cinici, annoiati, incontentabili o esperti?
    4. il personaggio declina modestamente o svia complimenti ben meritati?

  50. Il personaggio ha la sindrome di Barbie? – Ovvero ha i più alti riconoscimenti per ogni cosa gli si presenti lungo la strada, non importa quanto irrilevanti siano e che non abbiano niente a che fare l'uno con l'altro. » ex: La Principessa Barbie ha una laurea in medicina. Quando non è impegnata a salvare vite umane, cucina piatti di prima scelta nel suo ristorante preferito e fa beneficenza per aiutare gli animali in via d'estinzione!

  51. Ah, la musica! Il tuo personaggio:
    1. canta in maniera eccezionale?
    2. suona molto bene uno strumento?
    3. questo strumento è una chitarra, un'arpa o un flauto?
    4. può incantare gli altri con il suo talento?

  52. Il tuo personaggio ha qualunque sorta di potere o abilità che è senza precedenti o sconosciuto tra le persone con cui è normalmente associato? (Se l'abilità è narrata in antiche leggende o voci non confermate, conta.)
    1. non ci sono nemici o oppositori dotati di un'abilità che possa seriamente essere comparata, rivaleggiare o costituire una difesa?
    2. il tuo personaggio ha l'abilità di salvare gli altri da ferite mortali e/o dalla morte?

  53. Il tuo personaggio ha capacità speciali che gli consentono di...
    1. leggere i pensieri/ricordi di praticamente chiunque velocemente e facilmente, con bassissime o nulle possibilità che gli si ritorca contro?
    2. controllare facilmente un'altra persona, con basse o nulle possibilità di essa di resistere?
    3. vedere o 'sapere' cose senza essere nel luogo in cui avvengono, con basse o nulle possibilità che gli si ritorca contro o di venire scoperto o bloccato?
    4. purificare o liberare facilmente qualcuno (tipo Loki o Draco Malfoy) da una rabbia di lunga data, dall'odio, dall'egoismo, dal 'male', dall'oscurità ecc. che si sono formate naturalmente, attraverso scelte sbagliate, cattive influenze, esperienze imbruttenti anziché da magie o incanti?

  54. Il personaggio ha una connessione telepatica/empatica con gli animali o può comunicare con loro?
    1. anche con cose come cavalli, lupi, grossi gatti o animali mitici? – I Famigli non contano, almeno in un fandom dove è perfettamente normale averne uno e questo sia il solo e unico Famiglio del personaggio.

  55. Il personaggio ha la capacità di cambiare forma?
    1. di cambiare in molteplici forme?
    2. può trasformarsi perfettamente al primo tentativo senza alcuna pratica o studio?

  56. Il personaggio ha il potere di distruggere in una volta intere città/eserciti di cattivi?

  57. Il personaggio finisce in una situazione difficile e scopre che ha dei poteri davvero fighi e completamente non preannunciati che prima erano silenti e/o sconosciuti? – non conta se è così che inizia la storia.

  58. Il personaggio ha qualche altro potere relativamente unico e speciale che arriva al momento del bisogno?

  59. I poteri del tuo personaggio sono così fighi che tutte o la maggior parte delle fazioni vogliono il tuo personaggio dalla loro parte, in un modo o nell'altro?

  60. Senza contare la lingua madre, quante altre lingue parla fluentemente il personaggio? Una casella per ogni lingua.

  61. Il personaggio ha successo in praticamente qualunque cosa tenti?

  62. Le prime idee/piani/strategie che il personaggio elabora finiscono sempre, o quasi sempre, per funzionare?
    1. ma solo dopo che tutti le hanno rifiutate e provano qualunque altra cosa prima?

  63. Il tuo personaggio...
    1. è maldestro/goffo, eppure fa un lavoro dove la coordinazione dovrebbe essere importante?
    2. non ha filtri tra il cervello e la bocca o dice qualunque cosa pensa, eppure fa un lavoro dove custodire segreti e/o nascondere le proprie emozioni dovrebbe essere importante?
    3. ha capacità interpersonali tremende, eppure fa un lavoro in cui deve interagire con gli altri?
    4. in generale, qualunque suo difetto non causa mai nessun serio problema?

  64. Se/quando il tuo personaggio commette qualunque tipo di errore ingente, è facilmente e velocemente perdonato senza alcuna reale conseguenza?
    1. questi errori sono mai risultati nella messa in pericolo, nel danneggiamento o nella distruzione di proprietà o oggetti importanti?
    2. questi errori hanno messo in pericolo o seriamente ferito delle persone?
    3. questi errori hanno mai causato la morte di qualcuno?

  65. Tutti o la maggior parte di coloro che non sono d'accordo coi metodi o le azioni del tuo personaggio si rivelano malvagi, manipolati da qualcuno di malvagio o anche solo che agiscono in base ad obbiettivi dubbi o egoisti?

  66. Il personaggio ha mai annientato solo con le sue forze e in una volta sola cinque nemici ben più armati e tutti insieme grazie alle sue abilità "troppo matte"? » ex: guardie della sicurezza, soldati.

  67. Qualcuno è invidioso dei talenti o delle abilità del personaggio?
    1. perchè viene battuto nel suo campo?

  68. Il personaggio usa da solo un'arma che:
    1. è famosa o leggendaria prima che la ottenga?
    2. gli è stata donata da uno spirito/entità magica?
    3. è magica o ha qualunque sorta di proprietà speciale?
    4. è insolitamente ornata?
    5. è di una cultura o un paese diversi da quelli del personaggio, e non perché il personaggio è via di casa e non ha altro a disposizione?
    6. ripeti spesso quanto sia speciale/significativa quest'arma?

  69. Il personaggio utilizza un'arma bianca in un fandom relativamente moderno senza una ragione logica?

  70. Il personaggio rivela sempre di avere a portata di mano (o in tasca o negli stivali) oggetti, gadget o armi utili a tirarlo fuori dai guai in qualunque momento?

  71. Il personaggio possiede un ciondolo unico nel suo genere che è magico e/o ha un significato particolare?
    1. questo ciondolo protegge il personaggio da una qualche debolezza? (Es: un anello che protegge un vampiro dalla luce solare)

  72. A proposito dei genitori/tutori/guardiani del tuo personaggio...
    1. sono ingiustamente e inutilmente restrittivi o severi?
    2. e questo fatto ha un piccolo se non nessun impatto sulla storia o sull'usuale comportamento del personaggio, ma serve solo a dargli qualcosa di cui lamentarsi o contro la quale scagliarsi? (Un impatto realistico per l'essere cresciuti con genitori molto severi potrebbe essere la mancata fiducia negli adulti, perché il personaggio si aspetterebbe che cerchino di interferire anche nelle attività più innocenti, o potrebbe essere spaventato dall'idea di provare cose nuove.)
    3. oppure i genitori/tutori del personaggio lo lasciano libero di fare quello che vuole e non si avvicinano nemmeno a fargli troppe domande?
    4. oppure i genitori/tutori del personaggio sono praticamente perfetti e sono sempre (o quasi sempre) supportivi, comprensivi e/o non hanno mai fatto nulla di ingiusto al loro figlio a causa del loro egoismo o della poca lungimiranza?
    5. se invece hanno mai fatto qualcosa dovuta all'egoismo o alla poca lungimiranza, ad un certo punto arrivano a capire il proprio figlio con poco o nessun conflitto interno in proposito, precedente o successivo?

  73. Il personaggio fa parte della nobiltà, della casa reale, o di uno status elevato equivalente? – Ignora se questo è perché la storia è focalizzata sulla nobiltà o simili.

  74. In qualunque tipo di storia, se il personaggio è il personaggio principale:
    1. ad un certo punto scopre che è di stirpe reale-nobile o di uno status equivalente?
    2. oppure è adottato da qualcuno che è parte della regalità-nobiltà o simili?
    3. risulta anche che il personaggio è il prossimo nella linea di successione o nell'ereditare qualcosa?

  75. Il personaggio è ingiustamente disprezzato e/o escluso dalla maggior parte delle persone?
    1. perché è sorprendentemente talentuoso/bello/ricco?
    2. per via delle sue abilità o dei suoi poteri speciali?
    3. durante il corso della storia, accade qualcosa per cui la maggior parte dei personaggi si dispiacciono sinceramente per aver maltrattato il personaggio?

  76. Il personaggio è qualcosa tipo "il prescelto" e/o ha un ruolo importante in una profezia?
    1. questa include il salvare il mondo/regno?
    2. include il diventare un grande leader?

  77. Il tuo personaggio è al centro di qualche grande disegno cosmico? (Es: gli dei - o un'entità equivalente - hanno deciso/pianificato che il tuo personaggio porti avanti un qualche piano divino o che mantenga qualche tipo di pace universale.)
    1. questo piano è stato deciso molto, molto tempo fa, ad esempio all'inizio del mondo o simili?

  78. L'esistenza stessa del personaggio è in qualche modo legata all'ordine/esistenza del mondo/universo/simili?

  79. Il tuo personaggio è estremamente popolare o positivamente rinomato nel luogo da cui proviene o che frequenta?

  80. Il personaggio considera i talenti, le abilità speciali o il suo bell'aspetto come una maledizione? – un paio di momenti o un episodio di pensieri speculative non contano; deve essere una cosa più o meno costante.

  81. Il personaggio in qualche modo riesce a creare un legame con un cattivo, e attraverso ciò il cattivo si redime?
    1. il cattivo torna poi alle sue convinzioni, ma conservando una sorta di bontà, per via di un atto altruistico del personaggio?

  82. A proposito degli amici o dei conoscenti del personaggio...
    1. il tuo personaggio è apprezzato da circa chiunque incontri?
    2. quando si fa nuovi amici, pensa mai di conoscerli da anni anche se ci ha parlato solo per qualche minuto/ora, o viceversa?
    3. la maggior parte o tutti gli amici del tuo personaggio conducono una vita glamour, eccitante, interessante o altamente drammatica?
    4. la maggior parte o tutti gli amici del tuo personaggio sono molto attraenti secondo gli standard convenzionali?
    5. quando il tuo personaggio si fa nuovi amici, a questi importa più del tuo personaggio, che conoscono da poco tempo (giorni o settimane), più di quanto gli importi di amici di più lunga data?
    6. anche solo uno darebbe la vita per il tuo personaggio? (Vale a meno che non si tratti di persone che morirebbero per chiunque.)
    7. si tratta di personae che non sono famose per le loro attitudini amichevoli o socievoli?
    8. c'è qualche personaggio che è normalmente dipinto come freddo, rude, o persino crudele nei confronti degli altri che tratta invece il tuo con calore e gentilezza?
    9. i personaggi a cui il tuo non piace o lo criticano dall'inizio finiscono per apprezzarlo alla fine, o quantomeno a covare un riluttante rispetto?
    10. coloro che criticano o a cui non piace il tuo personaggio finiscono per essere picchiati, umiliati, resi miserabili e/o morti?
    11. la maggior parte, se non tutti, dei personaggi a cui il tuo non piace sono semplicemente cattivi, superficiali, malevoli, giudicanti e/o gelosi?

  83. Gli altri personaggi spesso mettono velocemente e prontamente da parte le proprie responsabilità, sogni o persino vite col fine di aiutare il tuo personaggio e/o prontamente e velocemente si lanciano in attività illegali o rischiose per lo stesso motivo?
    1. anche quando sono persone innocenti che potrebbero o finiscono effettivamente per farsi male a causa delle azioni 'altruistiche' del tuo personaggio?
    2. qualcuno tra quelli che non si comportano così è trattato o viene mostrato come ingiustamente egoista o senza cuore?

  84. Qualcuno vorrebbe adottare il tuo personaggio o desidera che sia suo figlio?

  85. Se/quando il tuo personaggio ha una storia romantica con qualcuno...
    1. è amore a prima vista?
    2. uno o entrambi realizzano praticamente subito che sono anime gemelle o destinati a stare insieme?
    3. la relazione è perfetta, senza alcuna reale tensione o disaccordo significativo tra i due?
    4. il partner pensa che il tuo personaggio sia perfetto e privo di difetti?
    5. il loro amore è descritto come stupendamente profondo e intenso, se non addirittura il più profondo e intenso amore mai esistito?
    6. anche se si conoscono da qualche mese o meno?
    7. le precedenti relazioni sono trattate come superficiali o prive di importanza al confronto?
    8. uno o entrambi non si sono mai sentiti così prima di incontrare l'altro, e non è perché sono adolescenti che incontrano la sessualità o il romanticismo per le prime volte, o perché hanno vissuto in isolamento finora?
    9. il partner del tuo personaggio ignora o abbandona le proprie responsabilità, convinzioni, obiettivi personali, passioni o sogni e ambizioni di una vita per stare col tuo personaggio e vivere la vita che ha scelto/desidera?

  86. Se il tuo personaggio volesse, potrebbe fare sesso o avere un appuntamento con chiunque o quasi chiunque trovi attraente?
    1. potrebbe far sesso persino con qualcuno che normalmente è esplicitamente casto, felicemente inserito in una relaizione monogama con qualcun altro, o non è incline al sesso occasionale?
    2. con qualcuno che non è attratto dal sesso del tuo personaggio o dal tipo che il tuo personaggio è?
    3. il tuo personaggio potrebbe far sesso con praticamente chiunque punto (o almeno con persone del sesso che preferisce), se volesse?
    4. se il tuo personaggio finalmente si mette con qualcuno, è il più bello/attraente di tutti?

  87. Se/quando il tuo personaggio fa sesso, è assolutamente perfetto e bravissimo?
    1. anche se è la sua prima volta?

  88. A proposito del personaggio e della sua famiglia...
    1. il personaggio è rimasto orfano, stato abbandonato, cacciato di casa o perlomeno cresciuto da una persona/famiglia che non era la sua?
    2. uno dei maggiori cattivi è stato responsabile della morte dei genitori o dei tutori del personaggio?
    3. è stato il personaggio ad essere responsabile della morte dei suoi genitori/tutori?
    4. il personaggio ha assistito alla morte dei suoi genitori/tutori?
    5. è stato adottato da una famiglia o da una persona crudeli?
    6. ad un certo punto è scappato?
    7. si è cresciuto da solo?
    8. il personaggio è stato l'unico o l'ultimo sopravvissuto in qualunque senso?
    9. ha vissuto da solo per strada durante l'infanzia e/o la prima adolescenza?
    10. ha vissuto da solo in un ambiente selvaggio (foresta, bosco, isola deserta...) durante l'infanzia e/o la prima adolescenza?
    11. è stato adottato da un'altra specie/razza?

  89. E a proposito di queste?
    1. nato/cresciuto in estrema povertà?
    2. nato/forzato alla schiavitù?
    3. involontariamente usato come soggetto per degli esperimenti, o forzatamente sottoposto a una procedura crudele?
    4. bandito da un luogo?
    5. è stato membro di un gruppo di rinnegati, fuorilegge e/o oppressi?
    6. è stato un figlio illegittimo in una società che stigmatizza certe cose?
    7. è stato genitore di un figlio illegittimo in una società che stigmatizza certe cose?
    8. è stato abusato fisicamente o bullizzato?
    9. è stato abusato sessualmente/stuprato?

  90. Qualcos'altro di significativamente strano o comunque inusuale è accaduto durante l'infanzia o i primi anni di vita del personaggio?

  91. Se il personaggio ha perso la verginità involontariamente, trova il modo di ripristinarla? – sì, è successo davvero.

  92. Il personaggio ha perso in altri modi:
    1. un figlio?
    2. un partner?
    3. un caro amico?

  93. Il trauma del tuo personaggio o il suo dolore sono in qualche modo peggiori o più profondi rispetto al dolore o al trauma di personaggi della stessa storia che hanno passato vicende molto simili o esattamente identiche?

  94. Se il personaggio ha un passato tormentato e pieno di dolore, credi che questo giustifichi le sue azioni e che il tuo personaggio dovrebbe essere considerato al di là di rimproveri o censure per questo?

  95. Se il personaggio appartiene ad uno status sociale elevato/regale/molto benestante, ha una generica sindrome di ribellione regale? – I sintomi generalmente includono il lamentarsi o rifiutarsi di indossare abiti 'adeguati', gli spasimanti aristocratici, spesso l'odiare il proprio status sociale, e possibilmente scappare per evitare un matrimonio combinato. Le responsabilità serie ed importanti associate allo status sono generalmente ignorate o del tutto trascurate.

  96. Il personaggio è angosciato da qualcosa che ha fatto nel passato?
    1. per la morte della famiglia di un personaggio principale?
    2. per la morte della propria famiglia?
    3. il personaggio capisce che non è stata colpa sua alla fine?

  97. Se il personaggio deve farsi valere, straccia completamente chiunque e nel processo li fa sembrare dei buffoni?

  98. Se il personaggio è un cattivo:
    1. si redime alla fine della storia?
    2. si redime a causa di un atto di gentilezza da parte dell'eroe?
    3. nessuno si fa domande o rimane cauto nei confronti del tuo personaggio in seguito al cambiamento? o chiunque invece lo faccia finisce per essere picchiato, umiliato, reso miserabile e/o morto?

  99. Uno dei cattivi principali ha un'ossessione/fissazione personale per il personaggio? » ex: si intende il tipo di fissazione alla Darth Vader per Luke Skywalker o alla Willy E. Coyote per Beep-Beep.
    1. per nessuna ragione apparente?
    2. per qualche cosa che ha a che fare con la famiglia del personaggio o per quello che il tuo personaggio è, e non per qualcosa che ha effettivamente fatto?

  100. Il personaggio è mai stato risparmiato da un cattivo altrimenti spietato?
    1. perché è attratto dal tuo personaggio?
    2. e/o un cattivo altrimenti egoista ha protetto o offerto asilo al personaggio?
    3. questo avviene nonostante il fatto che il personaggio abbia già causato un danno al cattivo, alle sue truppe e/o alle sue proprietà o ha fatto qualcosa per infastidirlo in generale?

  101. Un cattivo o un sicario altrimenti perfettamente competente nell'uccidere o neutralizzare chiunque ha cercato di far lo stesso al tuo personaggio, ma ha fallito senza alcuna apparente (o spiegata) ragione?
    1. nonostante abbia avuto successo con personaggi che sono compententi tanto quanto o addirittura più competenti del tuo personaggio?

  102. Il tuo personaggio gioca un ruolo principale e decisivo nel salvare un mondo, una razza o un gruppo ai quali non appartiene all'inizio della storia?
    1. cominciando nella fazione opposta a quella che ha salvato?
    2. diventa uno dei loro leader?

  103. Hai mai desiderato di poter andare ad un appuntamento con/sposare/adottare o essere il tuo personaggio?

  104. Ti senti insultato, attaccato o sulla difensiva quando a qualcuno non piace il tuo personaggio?

  105. Se alle persone non piace il personaggio, pensi che sia solo perchè non l'hanno "capito", o perchè sono solo gelosi di lui?

  106. Finora senti che questo test abbia insultato o attaccato te o il tuo personaggio?

  107. Se il personaggio si trova in difficoltà, gli dai un nuovo gadget o una nuova abilità così che possa scappare?

  108. Metti costantemente il personaggio al centro di scenari drammatici, al punto che la sua vita potrebbe essere descritta come un trenino del drama? (Es: Il pg contrae una malattia rara. Non appena guarisce, qualcuno gli fa il lavaggio del cervello perché attacchi chiunque. Non appena si riprende, viene rapito da un'organizzazione malvagia. Eccetera. )

  109. Se c'è un problema al proposito del quale il tuo personaggio potrebbe far qualcosa, cerca sempre di prevalere per risolverlo, anche se ci sono altri personaggi che sarebbero felici di provare o potrebero aiutare il tuo?
    1. il tuo personaggio rifiuta di permettere agli altri di aiutare, e/o fai in modo che i suoi sforzi abbiano successo mentre quelli degli altri falliscano?

  110. O ti aspetti che i personaggi altrui (particolarmente quelli per i quali il tuo personaggio prova attrazione o amore) aiutino il tuo personaggio a risolvere i suoi problemi, mentre lui/lei non fa mai nulla per aiutare nessuno che non dia probabilità di 'concludere'?

  111. Ti aspetti che qualunque personaggio si innamori del tuo semplicemente perché il tuo personaggio è così attraente, leale, puro o altro?

  112. Ti aspetti che le altre persone giochino con il tuo personaggio nonostante sia costantemente maleducato o irritante con tutti, li respinga o li liquidi?

  113. Tutti o la maggior parte degli altri personaggi che muovi nello stesso gioco pensano che il tuo personaggio sia qualsiasi combinazione di 'figo', ammirabile, comprensivo, meritevole di perdono, oltre qualsiasi critica o rimprovero ecc., e non è perché sono fan fastidiosamente ossessivi o simili?
    1. questi includono chiunque abbia avuto un passato turbolento o spiacevole (è stato ferito o ha visto ferire qualcuno dei suoi cari dal personaggio), oppure ha una valida ragione per non pensare bene del tuo personaggio? (Es: il personaggio ha un sordido passato e ha fatto poco e niente che indichi che stia voltando pagina.)
    2. chiunque tra questi personaggi utilizza il proprio ruolo/autorità per zittire o spegnere chiunque metta in discussione o critichi il personaggio?

  114. Se il tuo personaggio si trova in una situazione scomoda, gli/le dai un nuovo gadget o abilità in modo che possa liberarsi?

  115. Se il personaggio è un orginal-character in un rpg fandom, ti rifiuti o eviti di farlo interagire con gli altri pg originali preferendo quelli del canon?

  116. Il tuo personaggio è così potente, ben connesso e/o influente che qualunque azione presa dai personaggi degli altri player contro di lui/lei è destinata a fallire sin dal principio non importa quanto ben costruita o organizzata sia? (Sì, questa vale 50 punti tondi tondi.)

  117. Hai mai ridicolizzato le colpe/debolezze del tuo personaggio e/o le hai mai utilizzate come stratagemma per la trama o per scene buffe?

  118. Il personaggio è mai stato sinceramente egoista, meschino, pigro, superficiale o inutilmente crudele?

  119. Il personaggio è realmente e sinceramente sovrappeso, e lo è stato per l'intera storia? – che sia un po' pienotto non conta.

  120. Il personaggio è onestamente brutto, e lo è stato per l'intera storia?

  121. È mai stato coinvolto in una lotta o si è lanciato in una situazione senza essersi preparato – e per questo è stato preso a calci nel sedere?

  122. Il personaggio è fuori forma, e lo è stato per l'intera storia? – non del tipo: "oh, amico, non posso farcela con questo triathlon", ma sinceramente e significativamente debole?

  123. Il personaggio ha seriamente difficoltà con una disabilità fisica, non ha nulla che possa risolvere la cosa e resta disabile per l'intera storia? (Se la disabilità di cui stiamo parlando è qualcosa della serie 'È così fig* che è praticamente disabile, perché chiunque l* odia per questo o vorrebbe fare sesso con lui/lei' si opta per la gambizzazione istantanea.)

  124. È davvero disabile in qualche maniera o soffre di qualche disturbo mentale e non ha poteri né modi che possano risolvere la cosa?

  125. È umano, ha più di quarant'anni e dimostra la sua età?
    1. Più di sessant'anni?

  126. Il personaggio ha una fobia ostacolante che non scompare in un momento cruciale?

  127. È mai scappato da qualcosa semplicemente perchè è stato codardo?

  128. Se il personaggio ha brutti trascorsi con i genitori, ad un certo punto si riconcilia con loro o almeno arriva ad una sorta di tregua o a una nuova comprensione di loro? (Il tuo personaggio non deve per forza essere completamente okay con quello che hanno fatto gli altri.)

  129. Il tuo personaggio manca di educazione/esperienza in qualcosa che è considerata conoscenza base tra i suoi pari, e causa problemi e sfide reali al tuo personaggio?
    1. non guadagnerà mai questa abilità/conoscenza?

  130. Si è mai trovato in una situazione che non poteva risolvere da solo e ha dovuto chiedere aiuto a qualcuno?
    1. Si è arreso senza provare?
    2. Si è arreso dopo aver fallito?

  131. Se il personaggio ha eventualmente trovato un modo per risolvere un problema che sembrava insormontabile, il processo è stato estremamente difficile e/o ha richiesto un sacco di tempo?

  132. Il personaggio si è mai interrogato seriamente sulla moralità delle sue azione e/o è rimasto con un serio dubbio sul non aver fatto la cosa giusta?

  133. Soffre di un disturbo post-traumatico da stress in conseguenza di ciò che ha passato, e non lo risolve subito dopo una dose di relazione amorosa/coccole col partner?

  134. È mai stato manipolato o usato come un inconsapevole pedina nelle mani di qualcuno senza l'aiuto di tecnologie per controllare la mente, magia o droghe?
    1. Con tragici risultati?

  135. Il personaggio ha mai giudicato male qualcuno e poi ha scoperto che si era completamente sbagliato su quella persona, e quella persona non diventa un interesse romantico o un migliore amico?

  136. Il tuo personaggio ammette mai di essere nel torto, anche se non lo crede davvero?

  137. Il personaggio ha mai ignorato ingiustizie contro di sé e/o contro altri semplicemente perché non voleva avere problemi?

  138. Ha comportamenti inappropriati e/o imbarazzanti che le persone trovano strani e che le lasciano perplesse, piuttosto che considerarli teneri, e queste persone non sono descritte come stupide per questo?

  139. Se il personaggio è completamente o in parte non umano, reagisce in modi davvero non umani, o in modi più appropriati alla sua specie e che non sono considerati carini e teneri?

  140. Se il personaggio è un vampiro, è:
    1. Un assassino freddo e spietato?
    2. Magari non è freddo o spietato, ma comunque non ha una morale o scrupoli nell'uccidere?
    3. Incapace di fare sesso?
    4. Non attraente?
    5. Incapace di superare la dipendenza dal sangue?

  141. Se il tuo personaggio è di una casata reale o ricopre qualunque altra posizione di potere e responsabilità, questo ruolo è descritto come comprendente vere, significative e difficili doveri e decisioni (alcuni dei quali lo mettono in difficoltà), e ci sarebbero genuine conseguenze se il tuo personaggio non le affrontasse?

  142. Vedi i personaggi più come oggetti che come amici/figli?

  143. Impieghi giorni, se non mesi o più ricercando attentamente e con criterio le informazioni seguenti sui traumi/difficoltà/handicap/disordini che ha il personaggio, in modo che tu possa descriverli più realisticamente e sensibilmente possibile? – questo include parlare con/leggere libri o blog di persone che hanno vissuto certe esperienze direttamente; anche ricercare semplicemente siti di psicologia o medicina può aiutare, ma da soli non contano.
    1. il tipo di abuso che il personaggio ha vissuto e i suoi effetti a lungo termine?
    2. gli effetti a lungo termine che qualsiasi altra esperienza traumatica del personaggio potrebbe portare?
    3. il tipo di disagio o malattia mentale che il tuo personaggio ha?
    4. qualsiasi altra difficoltà che si è trovato/a ad affrontare?

  144. Fai attenzione che le difficoltà e i traumi del tuo personaggio non siano presentati come orribili e degni di compassione in modo unico rispetto a quelli di chiunque altro, e ti assicuri che i problemi degli altri non svaniscano misteriosamente sullo sfondo di quelli del tuo?

Totale:



0-5: Se il punteggio non è così basso per aver cliccato molti diminuitori, è possibile che il personaggio sia poco sviluppato, un potenziale Anti-Sue o un soprammobile.

5-16: Bassissime probabilità che il personaggio sia una Mary Sue. Un range molto sicuro in cui trovarsi.

17-21: Bassa probabilità che il personaggio sia una Mary Sue.

22-29: Bassa/moderata probabilità che il personaggio sia una Mary Sue.

30-35: Alta/molto alta probabilità che il personaggio sia una Mary Sue. Un range rischioso.

36-49: Probabilità estremamente alta che il personaggio sia una Mary Sue. Un range MOLTO rischioso.

+50: Il tuo personaggio è pressoché certamente una Mary Sue, e a questo punto una fatta e finita. Nello strano caso in cui non lo sia, è probabile che tu abbia letto male le istruzioni: riprovaci!

Hai avuto un alto punteggio? Non sai cosa fare ora o sei piuttosto sicuro che il personaggio che hai testato non sia una Mary Sue?
Innanzitutto, ricorda che questo test non è il giudizio finale sulla qualità di un personaggio. Serve solamente a farti sapere che magari potresti aver bisogno di farti qualche domanda cruciale sul tuo personaggio. Se sei in dubbio, chiedi agli altri la loro opinione!

Questo test è stato tradotto interamente da sammael – follow on deadlystubborn.blogfree.net